Quando la cultura mineraria incontra quella vinicola
Miniera di Rosas- Loc. Rosas, Narcao
Martedì 25 agosto 2015 nella miniera di Rosas degustazione di vini e formaggi
Nell’esclusiva cornice della Galleria Santa Barbara, grazie all’Associazione Miniere Rosas si è svolto un evento unico: i minatori hanno racconato le loro esperienze, tra gioie, fatiche e dolori, accompagnati dalla degustazione degli ottimi vini rossi sardi e dei formaggi sulcitani.
Dalle 19:00 alle 23:00 il trenino turistico ha portato i visitatori alla galleria e muniti di casco e lampade di sicurezza sono stati accolti dai minatori nelle viscere della terra. Hanno assistito all’esposizione dei più pregiati vini nell’esclusivo contesto estrattivo e proseguito la visita nella ex Laveria della miniera (impianto di trattamento del minerale).
Le cantine vinicole ed i caseifici hanno offerto le degustazioni dei loro prodott; con in mano un buon bicchiere di vino rosso, gli oltre 300 visitatori hanno ascoltato i racconti più intimi dei minatori tornando così, insieme a loro, indietro nel tempo. Gli ospiti hanno potuto degustare i vini della Cantina Santadi, della Cantina Argiolas di Serdiana, della Cantina Mesa di Sant’Anna Arresi, dell’ Azienda Agripunica di Santadi, delle Cantine Sella & Mosca di Alghero.
Si ringraziano, oltre alle Cantine aderenti, gli Allevatori Sulcitani, la Latteria Santadi per la degustazione dei formaggi e SulcisDrink per la fornitura di bicchieri e tracolle; al quotidiano l’Unione Sarda ed al telegiornale di Videolina per averci dedicato uno spazione nei loro articoli e servizi:
Un grazie infinito ai nostri minatori: Lillino Pisci, Cipriano Ennas, Ovidio Ennas, Mario Sedda, Giovanni Serra, Giovanni Serventi per la passione con la quale hanno trasmesso le fatiche del loro lavoro. Grazie ai noistri fotografi: Lorenzo e Alessio, capaci di immortalare gli attimi più intimi.
Per ulteriori aggiornamenti in merito si consiglia la visione delle pagine facebook: