Precedente
Successivo

Visite guidate

Il borgo minerario di Rosas, inserito in un contesto di grande valore naturalistico e scientifico, si presenta, oggi, come un grande museo a cielo aperto in cui gli edifici, gli impianti e le attrezzature si armonizzano perfettamente con l’ambiente circostante.
A partire dal 1 agosto 2009, l’ecomuseo è visitabile ogni giorno con suggestive visite guidate della durata di un’ora e mezzo circa.

Museo Geo-Mineralogico e Storico

La ricca esposizione mineralogica presenta una significativa selezione di campioni provenienti dai giacimenti metalliferi di Rosas, tra cui solfuri di piombo, zinco, rame e ferro, calciti, quarzi e la ricercatissima Rosasite, il minerale scoperto nel 1908 dall’illustre geologo e docente di mineralogia dell’Università di Cagliari, Domenico Lovisato.

Galleria Santa Barbara

Il percorso nel sottosuolo, lungo l’originale galleria di estrazione del minerale, mette in mostra le diverse tipologie di scavo dei pozzi e dei fornelli, le armature in legno di castagno e le modalità di coltivazione con l’utilizzo di esplosivo, perforatrici e martelli demolitori.

Museo di Archeologia Industriale (ex Laveria)

L’edificio di fine Ottocento, la cui funzione primaria era quella di frantumare e lavare il minerale proveniente dai cantieri della miniera di Rosas, ha subito, nel corso degli anni, numerose trasformazioni sia dal punto di vista strutturale che tecnico.
Grazie al vincolo monumentale sottoposto nel 1986 dalla Soprintendenza ai B.A.A.A.S di Cagliari e Oristano e ai successivi interventi di recupero, l’attuale Museo di Archeologia Industriale è stato riportato allo stato originario con la realizzazione in legno della copertura e delle chiusure della facciata principale e il ripristino completo dell’originale impianto di flottazione con gli originali macchinari, ancora funzionanti, adibiti al trattamento del materiale grezzo.

LE VISITE GUIDATE partono alle 09.30 – 11.00 – 14.00 – 16.00 quando è in vigore l’ORARIO INVERNALE (25 ottobre – 31 maggio)

LE VISITE GUIDATE partono alle 09.30 – 11.00 – 15.00 – 17.00 quando è in vigore l’ORARIO ESTIVO (01 giugno – 26 ottobre)